immaginiamo il nostro territorio

Primo piano,Sostenibilità,Turismo responsabile,Turismo sostenibile

C.O.R.R.I. 2 – Immaginiamo il nostro territorio

5 mag , 2015  

Seconda edizione della manifestazione sportiva C.O.R.R.I.

Promossa dal gruppo “Immaginiamo il nostro territorio”

L’evento sportivo C.O.R.R.I.2 è promosso dal gruppo “Immaginiamo il nostro territorio” nato dal PNL-Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Frosinone approvato con delibera della giunta regionale Lazio n, 172 del 20 marzo 2009 e  finanziato con fondi regionali a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili Triennio 2007-2009”.

Il progetto, realizzato dai Comuni di Piglio, Paliano, Serrone ed Acuto, ha coinvolto attivamente sedici giovani in un percorso immaginiamo il nostro territoriopartecipato di sviluppo territoriale, attraverso una prima fase di formazione culminata in un tirocinio formativo all’interno degli Enti Locali con l’elaborazione di un progetto finale: 4. A.P.P.S., risultato del “Bando delle idee”, che ha contribuito ad avviare un percorso di partecipazione e protagonismo giovanile alla vita della comunità, stimolando la relazione diretta tra le giovani generazioni, l’ente pubblico e il territorio. Altre sono state le attività del gruppo, tra le quale siamo orgogliose di annoverare il concorso “Turista per un week-end” i cui vincitori hanno ricevuto in premio un week-end da trascorrere nei quattro comuni; in questa fase abbiamo potuto testare i pacchetti turistici da noi elaborati, costruiti sulle quattro aree tematiche nonché punti di forza del territorio: natura e sport; enogastronomia; arte, storia, religione; folklore e tradizioni. Immaginiamo il nostro territorio ha presenziato ad un importante appuntamento per il turismo italiano: la BTO (Borsa del turismo online) e più in generale ha potuto misurarsi con l’ideazione e la promozione di eventi sul territorio.

Il prossimo 10 maggio avrà luogo la seconda edizione dell’evento sportivo C.O.R.R.I., l’obiettivo dell’iniziativa, ben rappresentato dall’acronimo che compone il nome della stessa (C.O.R.R.I, Creare Opportunità Risorse Reti Insieme),  è quello di un rilancio turistico del territorio attraverso la cooperazione non solo tra i quattro comuni di Piglio, Paliano, Serrone ed Acuto ma di tutti gli attori protagonisti dello stesso. La manifestazione si compone, come nella prima edizione che ha visto un riscontro di pubblico davvero incoraggiante, di una doppia modalità di partecipazione: una versione più sportiva che prevede una mini maratona amatoriale, con partenza presso l’ex stazione di Paliano e una passeggiata dal taglio più naturalistico-culturale con partenza presso l’ex stazione di Acuto.mini maratona amatoriale

Entrambe si concluderanno nel piazzale antistante la sede della Strada del Vino Cesanese  (ex stazione di Piglio), dove nella mattinata sono previste anche attività laboratoriali per i più piccoli, pensate come alternativa alle due attività principali. Nello specifico per i più piccoli sono previsti laboratori di educazione alimentare legati a Expo 2015, ma anche un’innovativa attività motoria espressa dal fenomeno artistico del momento, la Wild Painting. Mediante colori naturali atossici e una mantellina antimacchia, i bambini sprigioneranno tutta la loro creatività, dipingendo con il pennello o semplicemente con le proprie mani.   Al termine delle attività sportive, i partecipanti potranno degustare prodotti tipici nel punto ristoro, allestito dall’associazione Slow Food e Strada del Vino Cesanese, il tutto accompagnato da canti e balli in abito ciociaro del Gruppo folk città di Acuto. Il costo di partecipazione è di € 5.00 per la passeggiata e per le attività laboratoriali per bambini e € 8.00 per coloro che sceglieranno di partecipare alla mini maratona (per l’iscrizione a quest’ultima è richiesta la maggiore età); la quota d’iscrizione comprende il servizio navette, il ristoro e la possibilità di partecipare all’estrazione di premi. Per i bambini al di sotto dei 10 anni la partecipazione alla passeggiata è gratuita. Pre-iscrizioni aperte fino all’8 maggio 2015.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail immaginiamoinaction@gmail.com, contattare le referenti del gruppo: Chiara (3407249458) e Roberta (3927901203) o visitare la pagina Facebook “Immagini Amo”.

passeggiata naturalistica-culturale Acuto

Commenti

commenti

Facebook Comments Plugin Powered byVivacity Infotech Pvt. Ltd.

, , , ,


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *