Segway-Trekking

Proposte vacanze sostenibili,Sostenibilità,Turismo invernale,Turismo sostenibile

Cercare offerte per la nostra vacanza in montagna

9 gen , 2015  

Come cercare offerte per la nostra vacanza in montagna scegliendo soluzioni a basso impatto ambientale?

Spesso ci troviamo a cercare offerte vantaggiose su internet con l’obiettivo di prenotare la nostra vacanza in montagna, che sia estiva o invernale,  destreggiandoci tra svariate offerte provenienti da altrettanti siti diversi.

Un giorno navigando sul web, mi sono imbattuta in un sito che proponeva offerte per vacanze alpine. La cosa che mi ha incuriosita è stata la promozione di soggiorni esclusivamente sostenibili.

Segway-TrekkingIl nome del sito era già di per sé allettante: “Alpine Pearls” , Le Perle delle Alpi.

In pratica, si tratta di un network che associa 27 località collocate su tutto l’arco alpino, creato per promuovere un turismo ecocompatibile e sostenibile sulle Alpi. Punto cardine di questa rete è la promozione della mobilità dolce (treno, autobus, veicoli elettrici, passeggiate a piedi o in bicicletta).

Si possono trovare località montane rinomate ma anche piccoli gioielli meno conosciuti e tutti da scoprire, sparsi tra Italia, Austria, Germania, Francia, Svizzera e Slovenia.

Tutte le 27 Perle delle Alpi si impegnano a promuovere e offrire vacanze sostenibili proponendo attività per il tempo libero e mezzi di trasporto ecocompatibili. Camminate, escursioni in bicicletta, nordic walking, sci di fondo, passeggiate con le ciaspole, giri in carrozza e visite a musei, sono alcune delle attività proposte. Non solo buoni propositi quindi ma azioni concrete, con lo scopo di tutelare e salvaguardare l’ambiente e le culture locali.

Alpine Pearls garantisce elevati criteri di sostenibilità (Catalogo_dei_criteri 2015), indimenticabili esperienze a contatto con la natura e l’assoluta mancanza di stress.  A tal proposito, proprio per evitare stressanti code nel traffico, c’è la possibilità  di raggiungere le località attraverso il treno, godendo così di paesaggi mozzafiato.Alpine-Pearls sostenibile

Visitare il sito è semplice e divertente. Ad esempio, cliccando sulla voce MOBILITA’ DOLCE/ Viaggio andata e ritorno/ Calcola CO2, è possibile calcolare le emissioni di CO2 generate dai mezzi di trasporto che scegliamo di prendere.

Vale la pena anche solo confrontare i prezzi con le normali offerte che troviamo in qualunque agenzia di viaggi e se anche non si sceglie l’impostazione green, bastano piccoli gesti per rendere la nostra vacanza un pò più sostenibile.

Commenti

commenti

Facebook Comments Plugin Powered byVivacity Infotech Pvt. Ltd.

, , , , ,


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *