vacanze montagna benefici

Micro vacanze,Primo piano,Proposte vacanze sostenibili,Turismo invernale

Gli effetti benefici della montagna

21 ott , 2014  

Uno studio scientifico sugli effetti benefici della montagna, sul nostro corpo e la nostra mente, è stato condotto dal professor Egon Humpeler dell’Università di Innsbruck e pubblicato nel 2000 dall’ AMAS (Austrian Moderate Altitude Study). 22 soggetti sottoposti a questo test, hanno soggiornando in montagna percorrendo sentieri escursionistici semplici, collocati ad un’ altitudine tra i 1400 e i 2000 metri di quota.  A  tali quote, si hanno importanti effetti positivi sul quadro ematico, sul trasporto di ossigeno, sul tasso glicemico e del colesterolo, sulla pressione e la frequenza cardiaca, sul peso corporeo e sulla condizione mentale. Oltre a tutti questi benefici, c’è da considerare che l’altitudine mobilita le riserve corporee e la sola permanenza in montagna, ha l’effetto di un costante allenamento.

vacanze montagna benefici

Perchè quindi scegliere un soggiorno in montagna?

Ecco alcuni validi motivi:

  • Avete presente il detto “il freddo mantiene giovani”? Questi studi spiegano che ad un’altitudine tra i 1400 e i 2000 metri di quota, l’apporto di ossigeno al sangue migliora in maniera consistente, dando numerosi benefici al nostro corpo e alla nostra pelle, di conseguenza migliora anche il nostro aspetto.
  • L’aria di montagna, è indicata per i bambini e soprattutto per chi ha malattie croniche come bronchite o asma allergica.
  • La montagna agisce benevolmente sull’umore fungendo da vero e proprio anti-stress
  • Le innumerevoli attività sportive che possono essere praticate sia in estate che in inverno, danno la possibilità di allenare i propri muscoli tutto l’anno. La montagna è quindi, anche una palestra naturale.

Non perdete occasione quindi di trascorrere un week end tra le montagne del nostro Paese… ci tengo anche a sottolineare che, essendo l’Italia una nazione stupenda e caratterizzata da ogni sorta di ambiente naturale distribuito in ugual misura (più o meno) su ogni regione, le possibilità di vivere questo tipo di turismo e di micro vacanze sono alla portata di tutti e divengono oltremodo esperienze di sostenibilità!

Buona navigazione su questo blog…

Commenti

commenti

Facebook Comments Plugin Powered byVivacity Infotech Pvt. Ltd.

, ,


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *