Se sciare è la vostra passione e mai e poi mai rinuncereste ad una settimana bianca o ad un week end in qualche località sciistica, vi consiglio di scegliere il Trentino – Alto Adige. Questa magnifica regione oltre a regalare splendidi paesaggi alpini è in continuo sviluppo sul tema della sostenibilità.

Per fare un esempio:

Obereggen è una frazione del comune di Nova Ponente (BZ) situato a 1.550 metri di quota, sotto la catena dello splendido massiccio Latemar.

Fa parte del comprensorio sciistico Ski Center Latemar  che collega Obereggen alle località di Pampeago e Predazzo tramite 48 chilometri di piste e 18 impianti di risalita. Per gli snowboarder e i freeskier più audaci vi è uno snowpark con halfpipe e due piste illuminate per sciare anche di notte.

Se questo ancora non vi basta sappiate che Obereggen fa parte anche del Dolomiti Superski , uno dei comprensori sciistici più importanti d’Italia, che con i suoi 1.200 km di piste ricopre la maggior parte delle piste da sci delle Dolomiti.

Da queste parti, potete anche riposare le chiavi della vostra automobile per tutto il soggiorno, perché vi sono efficienti mezzi pubblici che permettono di spostarsi comodamente in tutta la Val d’Ega. Numerose sono le proposte per incentivare la mobilità dolce, ad esempio grazie alla Mobilcard o alla Guestcard, si può usufruire di skibus gratuiti e di sconti sugli impianti di risalita.

Tutti gli alberghi presenti in questa località utilizzano il sistema di teleriscaldamento (Teleriscaldamento.pdf) voluto dalla società Obereggen S.p.A. fatto costruire nel 2007. Questo impianto ha un doppio impatto positivo sull’ambiente, poichè ha ridotto notevolmente le emissioni di CO2 e i trasporti su gomma, necessari per il rifornimento di gasolio, facendone risparmiare ogni anno 500.000 litri.

A questo proposito, il combustibile utilizzato per questo impianto sono scarti di legname forniti direttamente dalle industrie locali.

La Obereggen S.p.A.  gestisce anche gli impianti di risalita dell’intero comprensorio Ski Center Latemar e dal 2009 l’energia elettrica utilizzata per gli impianti e per l’innevamento di Obereggen, proviene da energia rinnovabile. Numerosi sono ancora i progetti per contribuire efficacemente a salvaguardare l’ambiente, utilizzando sempre più energie rinnovabili e diminuendo sprechi energetici.

Se dunque siete davanti ad un pc o ad un catalogo, scegliete una località che sia rispettosa dell’ambiente circostante, in molte occasioni potrete godere di sconti e iniziative green all’insegna del risparmio.

Allegato –> (Politica_ambientale_Obereggen_Spa)

certificato Obereggen sistema di gestione ambiente

Commenti

commenti

Facebook Comments Plugin Powered byVivacity Infotech Pvt. Ltd.

, , , , , , ,


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *