turismo_sostenibile

Sostenibilità,Turismo sostenibile

Turismo sostenibile o responsabile?

6 ott , 2014  

Sempre più spesso si sente parlare di turismo sostenibile e responsabile, ma che differenza c’è tra questi due tipi di turismo? Sono la stessa cosa?

Eccovi dunque la risposta

In realtà sono due concetti complementari ma differenti.

turismo_sostenibile

Vediamo anzitutto cosa si intende per turismo sostenibile in senso ampio:

Il turismo per essere sostenibile deve prevedere un uso ottimale delle risorse, minimizzando gli impatti sul territorio (specialmente quelli ecologici) e massimizzando i benefici sulla comunità locale.

Su questo concetto si snoda una differenza tra turismo sostenibile e turismo responsabile.

Il turismo sostenibile riguarda qualsiasi forma di turismo che non riduce la disponibilità e la qualità delle risorse naturalistiche di un territorio. In poche parole questo tipo di turismo valorizza l’ambiente naturale. Operando con questo criterio si dà la possibilità ai viaggiatori futuri di godere delle stesse risorse senza che queste siano state compromesse.

Il turismo responsabile riconosce il diritto della comunità locale ospitante, di essere protagonista dello sviluppo economico, culturale e territoriale generato dai flussi turistici nel proprio territorio. Implica dunque la partecipazione della popolazione locale, nel rispetto dei diritti umani, delle culture e delle risorse naturali locali e favorisce l’incontro tra viaggiatori e comunità ospitante.

Queste due forme di turismo, non possono e non devono essere prese singolarmente poiché l’una genera l’altra.

Consiglio a tutti un tipo di vacanza sostenibile e responsabile, scegliendo attività che giovino ai commercianti, albergatori e ristoratori locali. Cosi facendo vi assicuro che porterete a casa non solo dei souvenir per i vostri cari, ma vere e proprie esperienze da raccontare e condividere.

 

Commenti

commenti

Facebook Comments Plugin Powered byVivacity Infotech Pvt. Ltd.

,


One Response

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *