Civita Bagnoregio panoramica

Borghi sostenibili,Proposte vacanze sostenibili

Un giorno a Civita di Bagnoregio “la Città che muore”

8 ott , 2014  

Civita di Bagnoregio.

Una mattina di Aprile, grazie alle ottime condizioni meteo, io ed i miei decidemmo di fare una gita fuori porta. Destinazione Civita di Bagnoregio, la famosa città che muore.

DSC_0047 ritaglioSi tratta di una frazione nel comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo; un piccolo e antico borgo arroccato sulla cima di un’altura.  Questa cittadella è chiamata “la città che muore” poiché sorge su una platea tufacea che, a contatto con gli agenti atmosferici, subisce continue erosioni. In pratica questo antico borgo rischia di scomparire definitivamente, poiché il terreno sul quale sorge sta cedendo mano a mano (in media circa 7 centimetri l’anno). Se non ci siete mai stati questo è un buon motivo per farlo.

L’unico modo per accedere è attraverso  un ponte pedonale in cemento armato che offre un suggestivo panorama a 360 gradi. Arrivati in cima alla collinetta, si ha l’impressione che il tempo si sia fermato.  Il borgo è pressoché abbandonato (registra solo 12 abitanti) ma tutto è curato nei particolari.

Numerosi bar e ristoranti sono presenti all’interno di esso, ma anche adiacenti al ponte. Ricordo di aver pranzato in un ristorante fornito di una terrazza panoramica con vista sulla cittadella. Il servizio è stato ottimo come anche le portate e i prezzi del tutto modici.

Unica spesa fissa è un biglietto di entrata per accadere all’interno del borgo che ha un costo pari a 3 euro, ma direi che li vale tutti!

Personalmente mi è rimasto un piacevole ricordo di quella giornata  e consiglio di visitare Civita di Bagnoregio  a chi ancora non c’è mai stato.  Unica attenzione da avere è quella di evitare i giorni da “bollino nero” sia per i numerosi disagi che si possono incontrare, quali traffico, parcheggio,  grande affluenza  ecc, sia per non causare disagi ai locali.

Civita di bagnoregio

 

Commenti

commenti

Facebook Comments Plugin Powered byVivacity Infotech Pvt. Ltd.

, ,


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *